martedì 8 marzo 2016

Blog Tour La mappa della città morta di Stefano Santarsiere #2 tappa I personaggi




Buon giorno amici e buona festa della donna a tutte le lettrici di Blog Expres!
Sono particolarmente felice di ospitare la seconda tappa del blog tour organizzato da Newton Compton dedicato al libro La mappa della città morta di Stefano Santarsiere in libreria dal 25 febbraio 2016!
Ho avuto l'opportunità di leggere il libro in anteprima e si è rivelata una lettura intrigante e piena di colpi di scena con una trama molto articolata e originale!
Spero che anche voi abbiate voglia di leggerlo e se seguirete tutto il blog tour potete partecipare al GIVEAWAY, che prevede due copie in palio!
Il Blog Tour si conclude il 29 marzo sul Blog Il flauto di Pan dove il 31 marzo saranno  proclamati i vincitori  estratti tramite random.org!


1 marzo | Liberi di scrivere | post introduttivo + intervista
8 marzo | Blog Expres |  Approfondimento personaggi
10 marzo | Penna d'oro | Approfondimento luoghi
15 marzo | Thriller Magazine | Brevi estratti
22 marzo | Thriller pages | Intervista completa: scrittura, genere, ambientazione ...
29 marzo |Il flauto di pan | Recensione e giveaway



REGOLE PER PARTECIPARE (obbligatorie)
– Commentate tutte le tappe del tour.
– Diventate follower dei blog partecipanti.
– Mettete “mi piace” alla pagina FB dedicata al romanzo e a quella di Newton Compton
–Lasciare la propria email dove potervi contattare in caso di vittoria



La mappa della città morta 
 Stefano Santarsiere

Newton Compton Editori | 25 febbraio 2016 | 336 pagine| Cartaceo 12,00€ | Ebook 2,99€


Trama
Il manoscritto di un esploratore del Settecento e un antico planetario: due oggetti che sembrano un regalo dall’oltretomba, ma che per il professor Laurenzi sono la prova che il figlio Angelo, archeologo scomparso fra le montagne del Mato Grosso, è ancora vivo. Convinto dal professore ad affrontare un’impresa ai limiti dell’impossibile, Charles Fort, direttore di un giornale online che indaga tutto ciò che è avvolto dal mistero, abbandona la sua casa bolognese e si mette in viaggio, con l’intenzione di svelare un enigma inseguito per secoli da avventurieri, studiosi e criminali: cosa ha provocato l’improvvisa glaciazione dell’Antartide e la scomparsa del popolo degli Oltolechi? Quali segreti sono custoditi nell’ultimo luogo in cui sarebbero vissuti, e le cui rovine si nasconderebbero nella giungla brasiliana? Per rispondere a queste domande, Fort dovrà superare l’inferno amazzonico e sfuggire a una potente compagnia mineraria, disposta a tutto pur di assicurarsi una conoscenza in grado di garantire un dominio incontrastato sul mondo…

STEFANO SANTARSIERE
Nato nel 1974, vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato il suo primo romanzo, L’arte di Khem, nel 2005 e il secondo, Ultimi quaranta secondi della storia del mondo, nel 2011. Ha diretto il cortometraggio Scaffale 27, aggiudicandosi il premio di miglior corto nel contest Complete Your Fiction 2012. La mappa della città morta, inizialmente autopubblicato, ha scalato le classifiche dei libri digitali più venduti sul web. Per saperne di più: www.santarsiere.it


La tappa di oggi è dedicata all'approfondimento dei 
PERSONAGGI 

Charles Fort è lo pseudonimo di un affascinnate giornalista italiano, quarantenne che dirige un giornale on line chiamato "La voce dei dannati" dedicato ai misteri e alle civiltà scomparse.
Le notizie misteriose gli giungono tramite corrispondenti dilettanti sparsi in mezzo mondo.
Deluso dalla propria esistenza e con un segreto doloroso da dimenticare si ritrova a fare un bilancio della sua vita e si scopre fortemente insoddisfatto.
Come la sua esistenza anche il sito internet sta subendo un tracollo di visualizzazioni e gli inserzionisti lo stanno abbandonando. 
Così un pò per gioco un pò in preda alla disperazione accetta il ben remunerato incarico che gli viene fornito dal misterioso professor Aurelio Laurenzi: andare in Brasile nella regione del Mato Grosso a rintracciare il figlio Angelo che da due anni sembra scomparso nel nulla dopo una spedizione nell'Amazzonia sulle tracce della popolazione indigena degli Oltolechi, scomparsa secoli fa... Unici due indizi: un antico manoscritto e un planetario...
Riuscirà Charles Fort a portare a termine la sua missione?


Anita Salvarani è la protagonista femminile del romanzo. E' un'antropologa ed ha un carattere pragmatico e coraggioso. Aveva una relazione con Angelo di cui non approvava gli studi sulla popolazione indigena degli Oltolechi. 
Lavora per un'associazione non governativa chiamata "Gens Makinwa" che opera nel Mato Grosso settentrionale bagnato dal fiume Cuiabà.
E' una donna forte con un grande spirito di adattamento.

Il professor Aurelio Laurenzi è un uomo ricco e di grande cultura ridotto su una sedia a rotelle a seguito di un incidente. Vive a Bologna in una casa-museo piena di oggetti da collezione.
E' un padre autoritario, un uomo senza scrupoli con molti segreti da nascondere.
E' disposto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Non approvava le scelte di vita del figlio Angelo: la spedizione in America Latina, la relazione con Anita...


Oltre ai protagonisti ci sono una serie di personaggi secondari che arricchiscono la narrazione e che vi invito a scoprire durante la lettura de La mappa della città morta. 
Nel complesso vi posso dire che Stefano Santarsiere ha creato dei personaggi intriganti e misteriosi, molto ben caratterizzati sia fisicamente che dal punto di vista psicologico.
Ogni elemento presente nel romanzo accresce il clima di mistero e di tensione in un vortice di situazioni mozza fiato!


E voi siete pronti a partecipare ad un'intrepida caccia al tesoro nella giungla brasiliana?
Non perdete la prossima tappa del tour in compagnia del Blog Penna d'oro che vi condurrà in una fitta foresta tra cascate rigogliose e tribù inospitali...
Fino ad arrivare di fronte alle rovine antiche di una città sconosciuta...
La posta in gioco è alta e solo i più coraggiosi si aggiudicheranno due copie del libro di Stefano Santarsiere :P

A presto!
Maria

1 commento:

  1. Eccomi qui prontissima per la caccia al tesoro! Questo romanzo risulta sempre più interessante, sia per l'ambientazione che per la storia.

    RispondiElimina